Excursus – Parliamo di ChatGPT (Generative Pre-trained Transformer)

Cos’è ChatGPT (Chat Generative Pre-trained Transformer, ‘trasformatore pre-addestrato generativo’) un modello conversazionale, di simulazione del linguaggio umano, progettato per facilitare l’interazione tra macchina e utente umano, basato su intelligenza artificiale e apprendimento automatico (machine learning) sviluppato da OpenAI.

Mai un’ interazione verbale artificiale è stata così di alta qualità come quella di ChatGPT. La sua potenzialità di entrare a far parte di una molteplicità di sistemi a interfaccia conversazionale sarà alla base della diffusione pervasiva dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana della società. Uno scenario inquietante? Non è forse già vero che la “consultazione” di quell’oggetto tecnologico che è il cellulare scandisce, quasi come un rituale sacro, l’intero ritmo della nostra vita, dal primo e all’ultimo atto di una giornata? Un’esperienza di assoluta dipendenza, tale da conferire alla tecnologia digitale il carattere di una nuova sacralità, di cui i progettisti sono i sacerdoti.

Al di là della catastrofica minaccia – in uno scenario da Terminator – per la specie umana, la diffusa dipendenza da modelli di intelligenza artificiale può legittimamente generare preoccupazione: l’AI è pur sempre uno strumento, e se ne può fare un uso buono o cattivo, ma è uno strumento potente.E allora, poiché – per dirlo con il creatore di Spider-man – “da un grande potere derivano grandi responsabilità”, è difficile immaginare le conseguenze future per la società.

È possibile perseguire l’obiettivo di trasferire nell’intelligenza artificiale un sistema di valori coerente con quelli umani? Oltre al problema di unaraccolta responsabile dei dati – finora non perseguita – di cui si nutre l’addestramento di ChatGPT, Steven Umbrello infatti solleva un’altra problematica etica, quella relativa alla costruzione algoritmica dei dati secondo valori pregiudiziali di natura culturale e politica.

 

(4, continua)

Video appartenente alla cena: