La “decrescita reale”, in un tempo di catastrofi e di urgenza esistenziale

In un mondo che presenta i segni della catastrofe, nell’urgenza esistenziale di costruire un “altro mondo” – liberato dall’idolatria della crescita infinita, che minaccia l’intero ecosistema – che tempo resta a nostra disposizione? Al momento, la “transizione verde” sembra essere sotto scacco e non sembra esserci il tempo sufficiente per una risposta all’altezza di quell’urgenza, ma «ci sarà – per Mauro Bonaiuti – il tempo per costruire degli “interstizi” abbastanza solidi, da mostrare che qualcosa di diverso è possibile».

Siamo in presenza di una «decrescita reale», cioè di un declino del sistema capitalistico, che non fa che incrementare l’ingiustizia sociale e l’inazione politica verso un cambiamento radicale della società. Di fronte alla decrescita come processo reale, che si prospetta in tutta la sua durezza materiale ed economica, la “decrescita”, come progetto di società, risulta essere un’aspirazione utopica, un richiamo normativo a un mondo «come dovrebbe essere», più che una dinamica storica, una tendenzialità interna verso una possibile società futura.

E mentre il capitalismo continua ad ammaliare con la promessa di una sua conversione ecologica, nel solco del sogno prometeico di un dominio ingegneristico, o con la persuasione dolce di una sua “dematerializzazione”, il punto di rottura e di non ritorno nel complesso equilibrio di Gaia si avvicina sempre di più.

Oltre a indagare la dinamica del sistema capitalistico, la sua “crisi” di valorizzazione con tutto il suo portato intrinseco di violenza (guerra), per avere una comprensione della sua tendenza reale, che riguarda la trasformazione sociale nel suo complesso (ultima, quella connessa alla diffusione dell’intelligenza artificiale); oltre a ciò, la domanda è: come riuscire a «muoversi negli interstizi del mondo», dentro cioè alle dimensione capitalistica, e introdurre una molteplicità di pratiche in grado di segnare il passaggio verso una società più giusta e razionale?

(8, fine)

Video appartenente alla cena: