Interrogarsi sull’origine della moneta? Perché no!
E in effetti il fatto di maneggiare, nella nostra quotidianità, il denaro non vuol dire davvero sapere qual è il significato del denaro per la convivenza umana. E, anzi, si finisce per darne per scontata l’esistenza.
Ma non è sempre stato così.
Nella conversazione a cena, Fiorenzo Catalli e Maria Grazia Turri, ci hanno aiutato a decifrare, a partire dal mondo antico, greco e romano, l’attualità della crisi finanziaria che, almeno dalla fine degli anni ’70, governa la nostra società.
Un passaggio critico, quello attuale, dove i flussi della ricchezza monetaria dell’economia mondiale sembrano andare, nella loro persistente tendenza, a vantaggio esclusivo di un’irrisoria minoranza della popolazione mondiale; e dove il potere del denaro finisce per esercitare un dominio inesorabile sulla vita della maggioranza.
PS: Se nel corso della visione, vi sembrerà che la traccia video proceda a volte a scatti, non vi preoccupate, è proprio così. C’è stato un problema tecnico durante la registrazione, che è andato peggiorando nel tempo.
(1, continua)